Creare innovazione di valore in un mercato ormai saturo di concorrenza?
Ciò è possibile superando le proprie logiche tradizionali e studiando nuove strategie che possano portare un valore innovativo a qualcosa che già esiste, semplicemente interpretandolo in maniera nuova.
Per poter dare vita al cosiddetto Oceano Blu bisogna innanzitutto comprendere gli obiettivi fondamentali che ci si deve porre e le importanti differenze fra questa nuova strategia e quella attuale:
Differenze tra oceano blu e oceano rosso
L’oceano rosso, cioè quello dove navigano la maggior parte delle imprese, ha come obiettivo quello di vincere la concorrenza, e può riuscirci solamente accontentandosi di bassi margini di profitto, cercando di aumentare la propria clientela in un mercato già esistente e con confini ben definiti e statici.
Obiettivi dell’oceano blu
In contrapposizione, l’Oceano Blu ha come obiettivi fondamentali quelli di:
- CREARE UN NUOVO MERCATO INCONTRASTATO, in cui la crescita sia garantita
- NEUTRALIZZARE LA CONCORRENZA, offrendo ai clienti qualcosa che vada al di là dei soliti e banali confini del mercato, della domanda esistente, qualcosa che aumenti significativamente il valore
- ALLINEARE TUTTO IL SISTEMA DELL’IMPRESA CON IL FINE DI RAGGIUNGERE LA DIFFERENZAZIONE E IL BASSO COSTO, sommato ovviamente alla creazione di valore
- CONCENTRARE LA PROPRIA ATTENZIONE SUI NON-CLIENTI, quindi cercando di attirare un segmento totalmente nuovo di clientela e talvolta acquisito anche da altri settori.
Per seguire appieno la strategia dell’Oceano Blu, dobbiamo porci costantemente le seguenti domande:
- Come creare una curva del valore innovativa? Una curva del valore mostra graficamente la dinamica competitiva e mostra chiaramente su quali fattori l’impresa differisce o coincide con la concorrenza.
- Quali sono i miei non-clienti da attirare? Devo analizzare ogni possibile strato di mercato, con adeguati metodologie, quali l’analisi a tre livelli.
- Come evidenzio le caratteristiche della nuova strategia di innovazione di valore? Utilizzerò il Frame-Work delle 4 azioni:
Chi conosce sufficientemente il Business Model Canvas, avrà sicuramente notato gli evidenti punti di sovrapposizione, complementarietà e/o sinergia con la strategia Oceano Blu. In particolare il concetto centrale di Innovazione del Valore di Kim e Mauborgne è il risultato della riduzione dei costi sommata alla creazione di valore.