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Vincere senza competere: raggiungere l’oceano blu innovando le proprie mosse strategiche

Pubblicato da Gabriele Tarantini in Casi Studio, Consulenza, Pianificazione strategica con Nessun commento

Creare innovazione di valore in un mercato ormai saturo di concorrenza?

Ciò è possibile superando le proprie logiche tradizionali e studiando nuove strategie che possano portare un valore innovativo a qualcosa che già esiste, semplicemente interpretandolo in maniera nuova.

Per poter dare vita al cosiddetto Oceano Blu  bisogna innanzitutto comprendere gli obiettivi fondamentali che ci si deve porre e le importanti differenze fra questa nuova strategia e quella attuale:

Differenze tra oceano blu e oceano rosso

Oceano Blu

L’oceano rosso, cioè quello dove navigano la maggior parte delle imprese, ha come obiettivo quello di vincere la concorrenza, e può riuscirci solamente accontentandosi di bassi margini di profitto, cercando di aumentare la propria clientela in un mercato già esistente e con confini ben definiti e statici.

Obiettivi dell’oceano blu
In contrapposizione, l’Oceano Blu ha come obiettivi fondamentali quelli di:

  • CREARE UN NUOVO MERCATO INCONTRASTATO, in cui la crescita sia garantita
  • NEUTRALIZZARE LA CONCORRENZA, offrendo ai clienti qualcosa che vada al di là dei soliti e banali confini del mercato, della domanda esistente, qualcosa che aumenti significativamente il valore
  •  ALLINEARE TUTTO IL SISTEMA DELL’IMPRESA CON IL FINE DI RAGGIUNGERE LA DIFFERENZAZIONE E IL BASSO COSTO, sommato ovviamente alla creazione di valore
  • CONCENTRARE LA PROPRIA ATTENZIONE SUI NON-CLIENTI, quindi cercando di attirare un segmento totalmente nuovo di clientela e talvolta acquisito anche da altri settori.

Per seguire appieno la strategia dell’Oceano Blu, dobbiamo porci costantemente le seguenti domande:

  1. Come creare una curva del valore innovativa? Una curva del valore mostra graficamente la dinamica competitiva e mostra chiaramente su quali fattori l’impresa differisce o coincide con la concorrenza.
  2. Quali sono i miei non-clienti da attirare? Devo analizzare ogni possibile strato di mercato, con adeguati metodologie, quali l’analisi a tre livelli.
  3. Come evidenzio le caratteristiche della nuova strategia di innovazione di valore? Utilizzerò il Frame-Work delle 4 azioni:

 Oceano blu

Chi conosce sufficientemente il Business Model Canvas, avrà sicuramente notato gli evidenti punti di sovrapposizione, complementarietà e/o sinergia con la strategia Oceano Blu. In particolare il concetto centrale di Innovazione del  Valore di Kim e Mauborgne è il risultato della riduzione dei costi sommata alla creazione di valore.

Scritto da Gabriele Tarantini

Gabriele Tarantini

Consulente direzionale, docente master e autore di testi per il miglioramento organizzativo, i sistemi qualità e la gestione del rischio per aziende nazionali e multinazionali. Professionista di fiducia di associazioni imprenditoriali e di categoria, dirige la società Artea Srl ed è partner di AD&D Consulting Srl.

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