Trasferimento tecnologico

Innovazione, ricerca e sviluppo: Artea favorisce i rapporti tra le aziende e l’Università di Bologna

trasferimento tecnologico

 

 L’ innovazione, la ricerca e lo sviluppo sono sempre stati fattori di rilievo per qualsiasi azienda, indipendentemente dal settore o dalle dimensioni.
Oggi tali fattori sono divenuti essenziali: non sono più, infatti, una scelta di competitività, ma una questione di vera e propria sopravvivenza.
Non sempre, però, le PMI hanno la possibilità di muoversi in tal senso, sia per la scarsità di risorse economiche, sia per la carente conoscenza delle opportunità disponibili.

Tra queste opportunità vi è la Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna.

Si tratta di un sistema di istituti universitari, laboratori e centri di ricerca industriale creato appositamente per favorire lo sviluppo e l’innovazione del sistema produttivo regionale.

I laboratori e i ricercatori della Rete sono, quindi, tra i partner ideali per affiancare le aziende nell’ideazione di prodotti innovativi, nella progettazione e ricerca tecnica, nello sviluppo di nuove tecnologie.

In tale quadro, Artea, che opera nello sviluppo organizzativo per l’accreditamento regionale dei Centri di Ricerca afferenti ad UNIBO, è in grado di esaminare le esigenze di qualsiasi azienda, convogliandole poi verso il centro di ricerca universitario più adeguato.

A titolo di esempio, può trattarsi di:

  • progetti di ricerca industriale;
  • check-up tecnologici;
  • sviluppo di prototipi, impianti-pilota;
  • prove, test e verifiche su prodotti e linee di produzione;
  • misurazioni e verifiche;
  • noleggio di attrezzature speciali con o senza operatore;
  • assistenza per certificazioni di prodotto.

Esprimendo ad Artea le proprie esigenze di ricerca, ogni azienda potrà chiarire i dubbi e conoscere i centri specialistici in grado di assisterla e gli eventuali contributi pubblici.

I commenti sono bloccati.

  • ARTEA S.r.l.
    Bologna, via Saragozza,185 051 6146706 info@artea.it