Nuovi sistemi di gestione

Approccio personalizzato allo sviluppo e certificazione dei sistemi di gestione

sistemi di gestione

Il servizio è dedicato a quelle aziende che devono creare un nuovo sistema di gestione certificabile, quale che sia la norma di riferimento, e che chiedono tempi e costi certi e un ritorno dell’investimento.

Gli interventi di Artea sono caratterizzati dalla personalizzazione organizzativa, dalla ricerca dell’informatizzazione, dalla visione aziendale a 360 gradi.

Il servizio riguarda tutte le normative soggette a certificazione, ad esempio ISO 9001, 14001, 11352, 11428, 20121, 27001, 50001, SA8000, OHSAS 18001, ISO/TS, UNI EN 9100, EMAS, PEFC.

Lo sviluppo di un intervento per la creazione di un nuovo sistema richiede 6 punti-chiave, che sono:

  1. la piena comprensione del settore specifico di lavoro, della situazione organizzativa esistente e delle esigenze imprenditoriali, con le relative priorità;
  2. l’accurata scelta del team di lavoro, dal quale dipende buona parte dell’efficacia dell’intervento: è cruciale, infatti, la presenza delle competenze più adeguate sia organizzative, sia tecniche, che motivazionali;
  3. la programmazione flessibile delle attività di lavoro, intendendo con tale termine la possibilità che intervengano altre e superiori priorità aziendali durante l’intervento, per cui il progetto del sistema di gestione preveda canali alternativi di sviluppo;
  4. il costante monitoraggio dell’intervento nei più appropriati punti di controllo, con adeguato reporting direzionale ed eventuale riallineamento del lavoro;
  5. l’adeguata formazione e supporto per l’attuazione del sistema, che deve accompagnare l’intervento con spirito più pratico, che teorico: la necessità della massima efficienza, infatti, si traduce da un lato nella salvaguardia del tempo di lavoro delle persone in azienda, dall’altro nella convinzione che s’impara più facendo e spiegando, che spiegando e facendo;
  6. la completa assistenza nelle fasi di precertificazione, certificazione e postcertificazione, che significa: aiutare il cliente a scegliere l’ente più appropriato alle sue esigenze, tutelarlo durante la verifica, assisterlo nelle fasi di marketing dell’evento e, soprattutto, di pianificazione del successivo miglioramento.

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

  • ARTEA S.r.l.
    Bologna, via Saragozza,185 051 6146706 info@artea.it