Il servizio è dedicato a quelle aziende che devono creare un nuovo sistema di gestione certificabile, quale che sia la norma di riferimento, e che chiedono tempi e costi certi e un ritorno dell’investimento.
Gli interventi di Artea sono caratterizzati dalla personalizzazione organizzativa, dalla ricerca dell’informatizzazione, dalla visione aziendale a 360 gradi.
Il servizio riguarda tutte le normative soggette a certificazione, ad esempio ISO 9001, 14001, 11352, 11428, 20121, 27001, 50001, SA8000, OHSAS 18001, ISO/TS, UNI EN 9100, EMAS, PEFC.
Lo sviluppo di un intervento per la creazione di un nuovo sistema richiede 6 punti-chiave, che sono:
- la piena comprensione del settore specifico di lavoro, della situazione organizzativa esistente e delle esigenze imprenditoriali, con le relative priorità;
- l’accurata scelta del team di lavoro, dal quale dipende buona parte dell’efficacia dell’intervento: è cruciale, infatti, la presenza delle competenze più adeguate sia organizzative, sia tecniche, che motivazionali;
- la programmazione flessibile delle attività di lavoro, intendendo con tale termine la possibilità che intervengano altre e superiori priorità aziendali durante l’intervento, per cui il progetto del sistema di gestione preveda canali alternativi di sviluppo;
- il costante monitoraggio dell’intervento nei più appropriati punti di controllo, con adeguato reporting direzionale ed eventuale riallineamento del lavoro;
- l’adeguata formazione e supporto per l’attuazione del sistema, che deve accompagnare l’intervento con spirito più pratico, che teorico: la necessità della massima efficienza, infatti, si traduce da un lato nella salvaguardia del tempo di lavoro delle persone in azienda, dall’altro nella convinzione che s’impara più facendo e spiegando, che spiegando e facendo;
- la completa assistenza nelle fasi di precertificazione, certificazione e postcertificazione, che significa: aiutare il cliente a scegliere l’ente più appropriato alle sue esigenze, tutelarlo durante la verifica, assisterlo nelle fasi di marketing dell’evento e, soprattutto, di pianificazione del successivo miglioramento.