L’Azienda
Officina Meccanica Dozzese S.r.l. nei suoi 25 anni di storia ha registrato una crescita continua in termini economici, tecnologici ed organizzativi; oggi è una moderna realtà industriale che opera con attrezzature innovative e strumenti informatici avanzati in un’area produttiva totale di 2.260 mq ed è specializzata nell’assemblaggio di macchine automatiche conto terzi.
I mercati di riferimento sono relativi al packaging ed al confezionamento di prodotti alimentari, farmaceutici, cosmetici e derivati del tabacco.
Il fattore vincente dell’organizzazione consiste nella capacità di fornire un servizio chiavi in mano; infatti, partendo dai disegni anche prototipali del Cliente, vengono costruiti i componenti ed in seguito assemblati per ottenere la macchina finita e collaudata.
La Società è controllata dal gruppo industriale Aprilini Group S.p.A. e si pone l’obiettivo di consolidare la posizione di eccellenza nell’assemblaggio delle macchine automatiche conto terzi sia nei settori attualmente presidiati che in altri affini.
Per raggiungere questo fondamentale obiettivo, la Società si è dotata di una organizzazione efficace ed efficiente che ha ottenuto la Certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001, di aree produttive attrezzate e confortevoli, di mezzi di produzione moderni e performanti, ma soprattutto di un team di alto livello professionale e grande flessibilità operativa.
L’Esigenza
Il sistema informatico di O. M. Dozzese è uno strumento di nuova generazione che permette:
- la gestione degli ordini cliente
- l’elaborazione della distinta base delle macchine
- la valutazione dei fabbisogni
- la pianificazione degli approvvigionamenti.
E’ emersa ben presto l’esigenza di ottimizzare anche la programmazione della produzione.
Come detto l’azienda esegue montaggi conto terzi e deve soddisfare le esigenze di consegna dei vari Clienti; pur in presenza di ordini a programma spesso le consegne vengono modificate con forti ripercussioni sulla produzione.
Essendo un’officina di montaggio, la programmazione della produzione non è ottenibile con la schedulazione (a capacità infinita o finita) tipica delle macchine utensili.
La Soluzione
La scelta organizzativa è ricaduta sulla metodologia Gantt cercando di mantenere un profilo flessibile e semplificato.
In particolare la procedura si svolge con il seguente iter:
- revisione settimanale della pianificazione (ogni venerdì)
- attenzione focalizzata sulle variabili: Cliente, commessa, risorse
- elaborazione del diagramma di Gantt delle commesse
- elaborazione del diagramma di impegno delle risorse
- condivisione dei programmi con i reparti (affissione in bacheca).
Si ottiene in questo modo un quadro completo, esaustivo ed aggiornato sistematicamente, ma non freneticamente.
Oltre ad essere un fondamentale supporto alle decisioni operative, il sistema permette di rispondere con precisione alle richieste del Cliente.