Il decreto del Ministero del Lavoro del 13 febbraio 2014 ha definito una questione importante, ma, forse, non ben compresa da parte delle imprese e degli altri interlocutori sociali.
Si tratta del recepimento delle procedure semplificate per l’adozione e l’efficace attuazione dei modelli di organizzazione e di gestione della sicurezza nelle PMI, ai sensi del Decreto 81/08 (comma 5-bis, art. 30).
Tale articolo indica quali siano le caratteristiche di un concreto modello organizzativo volto a prevenire i reati colposi di infortunio e malattie da lavoro introdotti all’epoca nel D.lgs. 231/01.
Ma perché interessa le PMI ?
Perché le piccole e medie imprese hanno ora a disposizione indicazioni organizzative semplificate, operative (rispetto alla norma BS OHSAS18001 o alle linee-guida UNI INAIL) e definite dalla legge per ottenere:
- un mini-modello organizzativo ex D.Lgs. 231/01 che le copra dai rischi, umani, economici, penali e reputazionali legati alla sicurezza;
- l’integrazione di tali procedure nei diversi sistemi di gestione (qualità, ambiente, ecc.);
- la riduzione permanente del tasso di premio INAIL.
Benefici importanti per un investimento ridotto che rientra in breve tempo.
Artea e AD&D Consulting intendono quindi promuovere l’adozione di tali procedure, attraverso incontri seminariali, pubblicazioni specifiche, visite dirette presso le aziende che ne facciano richiesta.
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