L’infografica (infographic) si occupa principalmente della rappresentazione di dati ed informazioni in forma grafica e per questo fruibili ad una vasta platea anche non specialistica.
Utilizzate tipicamente nelle pagine economiche dei quotidiani, le tecniche dell’infografica hanno fatto irruzione nella comunicazione web e pubblicitaria.
I professionisti e gli staff aziendali, che per il loro ruolo sono impegnati in attività di reporting, sono da sempre interessati al miglioramento dell’efficacia della presentazione dei dati; per questo è opportuno considerare l’opportunità di introdurre l’infografica nella comunicazione aziendale.
Il tutto può essere semplificato dagli strumenti di office automation sempre più performanti anche dal punto di vista grafico.
Gli strumenti tipici dell’infodesign sono:
- tabelle
- diagrammi di flusso
- mappe concettuali
- schemi a blocchi
- istogrammi
- grafici
- mappe
- schemi
- ecc.
è facile riconoscere in questi anche gli elementi normalmente usati nella comunicazione aziendale.
Nella nostra attività di consulenza abbiamo da tempo adottato le tecniche dell’infografica, in questa occasione presentiamo un artefatto che si propone di illustrare il sistema di gestione della sicurezza sul lavoro ed i dati principali relativi agli infortuni sul lavoro.