Il Distretto Industriale delle Macchine Automatiche di Bologna è composto da oltre un centinaio di imprese specializzate nella progettazione e realizzazione di macchine per il confezionamento dei prodotti dell’industria alimentare, farmaceutica, cosmetica, chimica e del tabacco.
Il distretto da decenni detiene importanti quote del commercio internazionale di macchinari automatici tanto da essere denominato: Packaging Valley.
I fattori che hanno determinato il successo delle aziende bolognesi del packaging sono:
- altissimo contenuto tecnologico dei prodotti
- propensione all’innovazione ed agli investimenti in ricerca e sviluppo
- fitta rete di subfornitori qualificati
- elevata qualificazione delle risorse umane.
Quest’ultimo dato è possibile anche per la presenza di percorsi scolastici dedicati presso scuole ed istituti tecnici di rilevanza nazionale ed internazionale, nonché di corsi di laurea e di specializzazione istituiti dalla Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna.
Le macchine automatiche rappresentano una formidabile coniugazione tra l’innovazione tecnologica meccanica ed elettronica, per questa disciplina è stato coniato il termine “Meccatronica”.
È importante considerare che le macchine automatiche per il packaging rappresentano i dispositivi che mettono a disposizione del comune cittadino i prodotti industriali, per esempio possono trasformare: grandi volumi di preparati farmaceutici in flaconi pronti all’uso, tabacco sciolto in sigarette impacchettate, lastre metalliche in tappi corona per bottiglie, ecc.
Nella seguente infografica si cerca di illustrare proprio le prestazioni delle macchine automatiche costruite nella Packaging Valley.