Industry 4.0: cos’è ?
Il termine Industry 4.0 (o Industria 4.0) indica una tendenza verso l’automazione industriale attraverso l’integrazione di alcune nuove tecnologie produttive, al fine di migliorare non solo la produttività degli impianti, in termini di volumi e qualità, ma anche le condizioni di lavoro.
Industry 4.0 prende il nome da un piano industriale tedesco presentato nel 2011 (ed attuato alla fine del 2013) che conteneva al suo interno tutta una serie di progetti di investimento volti ad ammodernare il sistema produttivo, al fine di riportare la manifattura tedesca ai vertici mondiali.
Industry 4.0: cosa comprende ?
Il concetto di Industry 4.0 trascende la semplice adozione di tecnologie all’avanguardia fini a se stesse, ma consiste nel riuscire a combinare queste tecnologie con l’obiettivo di realizzare prodotti migliori, servizi migliori e ambienti di lavoro migliori, all’ interno di un contesto in cui macchine, sistemi informativi e persone collaborano tra di loro.
Di quali tecnologie stiamo parlando? È presto detto: meccatronica, robotica, robotica collaborativa, internet of things (IoT), big data, cloud computing, sicurezza informatica, stampa 3-D, sistemi di virtualizzazione e simulazione del prodotto, nanotecnologie e per ultimi, ma non meno importanti, materiali intelligenti e analisi degli aspetti collegati alle competenze manageriali, sono questi gli attori protagonisti di quella che da molti è considerata a tutti gli effetti come la “Quarta Rivoluzione Industriale”.
Industry 4.0: prospettive
Poiché le tecnologie sono governate dagli uomini (almeno per ora) ogni azienda dovrà provvedere all’adeguamento della cultura d’impresa da parte delle proprie figure-chiave; e delle metodologie di lavoro al fine di analizzare e implementare le nuove opportunità e i nuovi rischi.
Si andrà forse verso una ISO 9001 totalmente nuova ? Noi riteniamo di sì.