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Il Business Model Canvas come strumento per la (ri)definizione del Modello di Business

Pubblicato da Matteo Bottonelli in Casi Studio, Consulenza, Pianificazione strategica con Nessun commento

(R)innovare il Modello di Business

La crisi ormai strutturale in cui versa l’economia mondiale costringe le imprese, e le persone che ne fanno parte, a nuove sfide.

I tuoi competitor invadono il mercato e spingono i prezzi al ribasso?

Hai un buon prodotto o delle buone idee ma non riesci ad avere successo?

Hai successo ma vuoi scavare un solco tra te e la concorrenza?

 Non c’è un unico modello di business….. Ci sono molte opportunità e possibilità, dobbiamo solo scoprirle tutte

afferma Tim O’Reilly, CEO di O’Reilly.

 (R)innovare il Modello di Business è la chiave vincente: questo è vero sia per aumentare la competitività del proprio business tradizionale, sia per pensare e sviluppare nuovi business nell’ambito della propria impresa storica, sia per sviluppare nuove imprese (che oggi è di moda chiamare start up, che non sono solo le neo-imprese nel settore delle tecnologie dell’informazione, ma ogni impresa che muove i primi passi per divenire innovativa e profittevole)

Il Business Model Canvas

Il Business Model Canvas è lo strumento ideale per la (ri)progettazione di un Modello di Business: permette infatti di considerare il Modello di Business in tutti i sui aspetti essenziali, con un procedimento che stimola la creatività (necessaria in ogni processo innovativo) coniugandola con la razionalità (necessaria per l’ottimizzazione dei processi organizzativi).

In sostanza il Business Model Canvas, sfruttando la forza del pensiero visuale (visual thinking) e le tecniche proprie del brainstorming, permette di liberare le migliori energie e incanalarle in un percorso strutturato.

 Le parti del Business Model Canvas

Post-it, frasi sintetiche, disegni, simboli ed altre forme “visuali” sono i contenuti che devono popolare il Business Model Canvas.

Ma di quali sezione si compone e quali sono gli aspetti del Modello di Business che vanno considerati?

  1. Segmenti di clienti – definisce i diversi gruppi di persone o organizzazioni che un’azienda desidera raggiungere e servire.
  2. Valore Offerto – la domanda alla quale si è chiamati a rispondere in questo blocco è: “perché i clienti dovrebbero scegliere il nostro prodotto / servizio?” Descrive i prodotti/servizi che creano valore per uno specifico segmento di clientela. Risolve un problema del cliente o soddisfa un suo bisogno.
  3. Canali – modo in cui un’azienda comunica con i propri segmenti di clientela e li raggiunge per portare valore.
  4. Relazioni con i clienti – tipi di relazioni che l’azienda stabilisce con uno specifico segmento di clientela.
  5. Flussi di ricavi – definisce il pricing di riferimento ed i tipi di ricavi per i quali ciascun segmento di clientela è disposto a pagare
  6. Risorse chiave – indica i beni più importanti (davvero strategici) perché il modello di business funzioni, possono essere fisiche, finanziarie, intellettuali (marchi, brevetti, conoscenze proprietarie, know how, copyright, database di clienti) o umane.
  7. Attività chiave – definisce le attività chiave necessarie per il valore offerto, per i canali, per le relazioni con i clienti, per i flussi di ricavi. Risponde alla domanda: Quali sono i processi più importanti che devono funzionare per ottenere il vantaggio competitivo?
  8. Partnership chiave – Occorre creare alleanze per ottimizzare i modelli di business: Chi sono i partner chiave? I fornitori chiave? Quali attività chiave sono compiute dai partner?
  9. Struttura dei costi – definisce le categorie di costi più importanti del modello di business

Ambito di applicazione del Business Model Canvas: non solo start up

L’utilizzo del Business Model Canvas per la (ri)progettazione del Modello di Business è efficace in tutti i casi in cui occorre innovare o creare ex novo: un prodotto, un processo, un ramo d’azienda o anche una nuova attività imprenditoriale.

Artea vanta alcune esperienze significative tra le quali:

  • La ridefinizione del Modello di Business di un’impresa di costruzioni
  • Lo studio del Modello di Business di una Rete di Imprese operanti nel settore meccanico
  • Lo studio del Modello di Business di una start up innovativa nel settore dell’incoming turistico.

Questo è lo schema del Business Model Canvas elaborato da Artea.

pdfBusiness Model Canvas Poster Artea

 

 

Scritto da Matteo Bottonelli

Matteo Bottonelli

E’ consulente di fiducia di associazioni imprenditoriali e di categoria, nonché di istituzioni nazionali e regionali. Opera in qualità di docente presso numerosi Enti di Formazione. Ha maturato significative esperienza nell’ambito di interventi di sviluppo organizzativo e dei sistemi di gestione per la qualità, per l’ambiente e la sicurezza applicati a vari settori merceologici.

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