Appare oggi importante valutare concretamente la fattibilità di un sistema di gestione ambientale (SGA) presso la propria azienda, indipendentemente dal settore in cui essa operi.
È del tutto evidente, infatti, come sia mutata in questi ultimi anni la percezione di imprese e consumatori, enti pubblici e privati, organizzazioni e cittadini nei confronti dell’approccio alla sostenibilità ambientale.
L’azienda che usufruisca di un SGA certificato a norma UNI EN ISO 14001, infatti, gode della fiducia preventiva del mercato, agevolandone, così, l’accesso a qualsiasi mercato nazionale o internazionale.
Ma a cosa servono i sistemi di gestione ambientale ? Essi hanno lo scopo di migliorare l’impatto ecologico dell’azienda sul territorio circostante, sui propri lavoratori e, in definitiva, sull’ambiente in generale.
Ne derivano effetti benefici non solo sulla salute propria ed altrui, ma anche sul conto economico, meno soggetto a sanzioni amministrative e più attento all’uso delle fonti energetiche, e sull’immagine aziendale, con una migliore reputazione e attrattività nei confronti dei propri interlocutori sociali interni ed esterni.
Ecco perché il tasso di crescita delle certificazioni ambientali è costantemente in doppia cifra.
Negli ultimi 3 anni, ad esempio, le aziende certificate UNI EN ISO 14.001 sono aumentate, nonostante la crisi, del 30 % a fronte di uno stallo di quelle certificate qualità (fonte Banche Dati Accredia).
Il grafico sottostante illustra bene tale crescita:
La regione Emilia-Romagna, tra l’altro, si trova al terzo posto nella classifica nazionale per numero di imprese con SGA certificato, dimostrando una sensibilità maggiore rispetto a quella per la qualità, dove si posiziona al quinto posto. A proposito è stata svolta recentemente un’ampia e approfondita indagine da parte di Accredia e del Centro Studi CESQA sulle aziende certificate UNI EN ISO 14001: tale indagine ha coinvolto oltre 1.200 imprese, PMI per oltre i tre quarti.
Per il 90% delle imprese intervistate gli elementi più importanti di un SGA sono i seguenti:
- l’identificazione e la valutazione degli aspetti ambientali;
- l’identificazione delle prescrizioni legali e la valutazione della conformità legislativa;
- lo sviluppo delle competenze;
- il controllo operativo;
- la gestione delle emergenze.
Oltre il 70% del campione, inoltre, conferma che i vantaggi principali legati alla certificazione ISO 14001 siano la conformità legislativa e le prestazioni ambientali; a seguire i vantaggi organizzativi, la riduzione dei costi e l’aumento della competitività sul mercato.
Cresce, poi, la quantità delle aziende che ha intrapreso progetti di integrazione tra i sistemi di gestione e l’informatizzazione del sistema documentale.
Si ritiene che quest’ultimo sia un percorso praticamente obbligato, visto che la piccola azienda non può sostenere contemporaneamente diversi sistemi di gestione a norma, per di più gestiti in modo spesso cartaceo: ciò equivale a dire che integrazione ed informatizzazione, se ben progettate, portino ad efficacia ed efficienza.
Capire l’impegno necessario e l’utilità di un SGA è semplice: rivolgendosi ad Artea si otterrà un’analisi personalizzata della situazione.