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Dashboard & KPI: la semplicità paga

Pubblicato da Claudio Pellizzari in Casi Studio, Consulenza, Pianificazione strategica, Sviluppo del miglioramento con Nessun commento

La necessità di avere sempre sotto controllo gli aspetti-chiave dell’azienda richiede mezzi semplici, ma efficaci, che possano sintetizzare i dati di riferimento.

Un Dashboard è la rappresentazione sintetica dei dati della nostra azienda trasformati in informazioni e mostra rapidamente e chiaramente l’andamento degli indicatori di prestazione (KPI) della nostra attività.

È possibile utilizzare un Dashboard per misurare variabili aziendali come flussi di cassa, andamento delle vendite, costi aziendali, produttività, ecc.

Il cruscotto rielabora i dati grezzi e disaggregati in rappresentazioni grafiche e diagrammi fruibili in maniera molto più immediata rispetto a qualsiasi altro metodo di comunicazione

Prima di iniziare a progettare il nostro dashboard, è importante focalizzarsi su tre elementi chiave che sono vitali per creare una presentazione ottimale:

  • progettare il report:  quali analisi voglio poter effettuare?
  • costruire il database: quali informazioni voglio raccogliere fornire?
  • ottenere i dati: da quale fonte reperire i dati? qual è il miglior modo per ottenerli?

Excel rappresenta un valido strumento per la creazione di qualsiasi forma di reportistica. È veloce, flessibile e ha costi di sviluppo molto basso.

La sua flessibilità permette di progettare qualsiasi cruscotto esattamente nel modo desiderato e modificarlo tutte le volte che lo si desidera in piena autonomia.

Per la grande flessibilità di Excel, è possibile acquisire i dati da qualsiasi fonte in formato elettronico: sistemi gestionali, CRM, database web, fonti destrutturate come file txt.

Se invece voglio rendere disponibili i dati via web, ci possono aiutare gli strumenti messi a disposizione da Google.

Si possono infatti utilizzare i Google Chart Tools che con poca fatica permettono di inserire nelle di un sito internet dei grafici molto suggestivi.

Tutto questo in linea con la nuova frontiera della Self Service Business Intelligence.

Nel seguito abbiamo riportato un esempio di utilizzo degli strumenti di Google per costruire un Dashboard dei più diffusi indici di bilancio.

analysisDashboard degli indici di bilancio

Equilibrio monetario

Indice di Liquidità

Indice di disponibilità

Durata media dei crediti

Durata media dei debiti

Giorni di scorta media del magazzino

Ciclo del circolante

Equilibrio finanziario/patrimoniale

Indice di copertura delle immobilizzazioni

Indice di copertura allargato delle immobilizzazioni

Grado di copertura degli oneri finanziari

Leva finanziaria

Equilibrio economico

Redditività del capitale proprio

Redditività del capitale investito

Gestione extra operativa

Redditività delle vendite

Redditività del capitale di terzi

Velocità di ritorno in forma liquida

Scritto da Claudio Pellizzari

Claudio Pellizzari

Laureato in Ingegneria Meccanica, è consulente di direzione dal 1993 maturando una importante esperienza nella progettazione organizzativa delle piccole e medie imprese sia in ambito produttivo che dei servizi. Si occupa inoltre di sistemi informativi e comunicazione aziendale.

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