Nel mese di giugno 2023 La Valle Trasporti, importante azienda che opera nel settore di trasporto di persone e di merci, ha conseguito la certificazione ISO 39001 per il proprio sistema di gestione.
In Emilia-Romagna è fra le più rilevanti aziende di trasporto passeggeri, conosciuta a livello nazionale, ha un fatturato di oltre 4 milioni di euro, oltre 2 milioni di chilometri percorsi, oltre 90 dipendenti in forza, dispone di circa 100 automezzi fra autovetture, furgoni ed autobus, molti dei quali di recente immatricolazione e con motorizzazioni ecologiche e moderni sistemi di sicurezza.
La certificazione ISO 39001, rilasciata da DNV, si va ad aggiungere alle altre importanti certificazioni di cui l’azienda è in possesso (ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001), a testimonianza dell’importanza che l’azienda ripone nella gestione professionale e standardizzata dei propri processi e servizi. E la conformità ai requisiti dello standard ISO 39001, avente ad obiettivo la sicurezza stradale di dipendenti e cittadini, è solo l’ultimo tassello dell’evoluzione del sistema di gestione aziendale.
Artea ha seguito le varie fasi del percorso (dall’analisi preliminare del contesto all’integrazione del sistema in essere, fino al superamento degli audit di certificazione) e si rende disponibile a fornire utili elementi di valutazione ad eventuali aziende interessate.
Per una grande organizzazione con persone e mezzi quotidianamente su strada, specie se impiegati in attività complesse, la gestione della sicurezza stradale non può essere affidata semplicemente alla confidenza nel rispetto del Codice della Strada (in termini di idoneità alla guida, stato dei veicoli, regole di circolazione, ecc.), ma richiede necessariamente un forte impegno volto ad individuare le situazioni reali e specifiche di rischio e ad intervenire in modo adeguato e puntuale.
La valutazione del rischio stradale, effettuata in ottemperanza al D.Lgs. 81/08 (che prescrive di intervenire su tutti i rischi a cui sono esposti i lavoratori), nel caso in esame è stata quindi affiancata da un concreto ed accurato intervento sul sistema di gestione in essere e sulle procedure e istruzioni operative ad esso afferenti.
Il risultato ottenuto è un trattamento della problematica effettuato in modo completo e razionale, che ha consentito all’azienda di individuare correttamente i propri spazi di miglioramento, per poter intervenire con una allocazione efficiente e precisa delle risorse dedicate allo scopo.
Il riconoscimento ottenuto con la certificazione ISO 39001 consente a La Valle Trasporti di porsi come valido esempio, nel proprio settore, come realtà impegnata al miglioramento continuo delle condizioni di sicurezza stradale.